Alle famiglie con bambini consigliamo la spiaggia di Su Giudeu (18 km a Sud di Pula), ottimamente servita assieme a quella di Porto Campana o di Sa Colonia e a tutte le spiagge famose del comprensorio della baia di Chia (presso Domus de Maria), località marina che si è recentemente meritata le 5 vele di Legambiente e il titolo di spiaggia più bella secondo la Guida Blu 2016 del Touring Club Italiano.
Nei pressi di Capo Spartivento si gode di questo litorale lunghissimo di sabbia bianca, protetto da alte dune ricche di vegetazione mediterranea. Da Su Giudeu a soli 150 metri dalla riva si può raggiungere l’isolotto omonimo.
La vicina spiaggia di Cala Cipolla è più riparata e consigliata per i giorni ventosi, contornata da rocce di granito rosa e macchia mediterranea.
Proseguendo verso Teulada, a circa 24 km da Pula c’è il paradiso della spiaggia della Tuerredda, adagiata nell’insenatura tra Capo Spartivento e Capo Malfatano, lambita da uno specchio di mare protetto e temperato, di faccia a un isolotto verde raggiungibile a nuoto in poche bracciate.
Chi ama le spiagge lunghe e spaziose, le dune e la sabbia fine a perdita d’occhio dove poter camminare per chilometri sul bagnasciuga, non potrà rinunciare anche a Porto Giunco, un’altra spiaggia magnifica da non perdere, che si trova a Nord di Pula verso Villasimius (84 km): qui il lungo arenile di sabbia bianca è protetto verso l’interno da un bosco mediterraneo e dallo spettacolare stagno di Notteri, popolato di fenicotteri rosa.
Uno dei punti più interessanti di questa costa per gli amanti delle immersioni subacquee e del surf è la spiaggia di Solanas Sinnai, distante da Pula 71 km. Un incanto da scoprire dentro e fuori l’acqua cristallina, spesso increspata da venti e brezze marine.
A chi vuole rimanere vicino a Pula segnaliamo la spiaggia di Nora, a ridosso delle rovine archeologiche (dove è disponibile a richiesta il servizio navetta del Lantana Resort nel periodo di alta stagione) e la spiaggia di Su Guventeddu o la spiaggia dei Fichi.
Gli oltre 200 km di litorale magnifico e vario, fatto di sabbia, dune e roccia granitica lambite da acque turchesi o color di smeraldo, rendono la Sardegna del Sud una delle mete balneari preferite per le vacanze al mare di famiglie con bambini, coppie sportive e appassionati delle attività nautiche.